Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l'informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento.
Se vi sembra impossibile accontentare i gusti di tutti, se non sapete quale vino scegliere per il vostro banchetto nuziale, i sommelier di Villa Ciardi sono al vostro servizio per permettervi di redigere una carta dei vini tanto importante quanto le portate.
Dopo aver stabilito il menu del vostro pranzo o della vostra cena, diventerà fondamentale una chiacchierata con i degustatori ufficiali dell’associazione italiana Sommelier della Puglia che collaborano con Villa Ciardi, perché tra i vostri ospiti si nasconde sempre qualche esperto o cultore che vi dirà che il vino è importante tanto quanto il cibo.
Alla base di un banchetto eccellente, per valorizzare sia il cibo che il vino, è importante l’abbinamento perfetto. La tecnica tradizionale, perché il vino si sposi perfettamente col cibo, prevede un abbinamento per colore, per regione, per stagionalità.
Saranno i nostri sommelier a indicarvi le qualità e caratteristiche organolettiche di ogni vino della nostra prestigiosa cantina e consigliarvi sul numero di bottiglie necessarie per il convivio a seconda del numero di invitati.
In linea di massima, per l’aperitivo consigliamo le bollicine che poi possiamo mantenere per tutto il pasto o vini bianchi a bassa gradazione alcolica. Per le portate principali, sono fondamentali un vino bianco e un vino rosso, per accontentare le abitudini a tavola di tutti, ed eventualmente aggiungere un rosato.
La selezione delle etichette dipenderà dalla linea che volete seguire: per mantenere una linea di gusto dall’inizio alla fine del pasto, potreste decantare i vini di un territorio specifico o prediligere le produzioni di una determinata cantina. Inoltre, nella scelta, potete tener conto di affinità o contrapposizione tra i sapori di vino e piatto, aspetto che vi sarà illustrato dal nostro staff.
Infine, chi vuole godersi un brindisi più raffinato al taglio della torta e per un buffet di dolci davvero godereccio, può scegliere di osare con lo champagne. Saremo lieti di farvi conoscere tutte le etichette di vini e champagne selezionati che fanno parte della nostra esclusiva cantina.
In sala, sarà allestito un angolo dove i nostri sommelier si occuperanno di decantare i vini e dove gli invitati potranno rivolgersi per richiedere informazioni. Il nostro staff si occuperà anche di riempire i calici di tutti gli invitati in ogni momento, perchè la cura dei dettagli e la professionalità sono alla base del nostro successo.